Home MateriaBiologia Batteri viaggiano da un continente all’altro in navicelle fatte di polveri

Batteri viaggiano da un continente all’altro in navicelle fatte di polveri

by Adriana Carelli

Un team di ricercatori dell’università di Granada, ha scoperto che alcuni microrganismi, tra cui i , possono compiere viaggi anche molto lunghi, attraverso i continenti, se trasportati da alcuni tipi di le “”. Queste ultime sono particelle atmosferiche di grandi dimensioni, ma comunque inalabili dall’uomo. Questa ricerca conferma pertanto che i batteri per viaggiare da una parte all’altra della Terra non hanno bisogno di vettori viventi perché è sufficiente il pulviscolo atmosferico. Questo aumenta notevolmente il rischio di diffusione di malattie anche gravi.

Le iberuliti possono essere considerati come dei giganteschi aerosol con un diametro di circa 100 micrometri. Questi aggregati atmosferici possono viaggiare da un continente all’altro trasportando microrganismi viventi.

I ricercatori si sono concentrati sulle polveri atmosferiche della città di Granada. La polvere studiata  proviene soprattutto dal deserto del Sahara e dall’Africa nord orientale. Interagendo nell’atmosfera questi componenti possono dare origine  veri e propri bioaggregati polimerici. Lo stesso vapore acqueo facilita l’aggregazione delle particelle creando una sorta di “navicella”. Questi aggregati con all’interno i batteri possono coprire distanze lunghissime, anche a livello intercontinentale, sfruttando le correnti d’aria.

batteri dal Sahara

batteri dal Sahara

Le modalità con le quali alcuni microrganismi, tra cui i batteri, possono letteralmente viaggiare da un continente all’altro nascosti nella polvere atmosferica sono stati analizzati in un nuovo studio realizzato da ricercatori dell’Università di Granada (UGR). I ricercatori confermano che alcuni microrganismi possono effettuare viaggi “intercontinentali” tramite le cosiddette iberuliti, ossia particelle atmosferiche di grosse […]

Batteri viaggiano da un continente all’altro in navicelle fatte di polveri-NOTIZIESCIENTIFICA.IT

 

Immagine di copertina : Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Leave a Comment