Home MateriaBiologiaApprofondimenti I batteri muoiono di vecchiaia?

I batteri muoiono di vecchiaia?

microbi

Si sa che le dei mammiferi smettono di dividersi quando sono vecchie e poi muoiono a causa di una morte cellulare programmata. Ma in una colonia batterica, ogni si replica da sola. Ovviamente, se una divisione di una cellula batterica di generazione N dovesse produrre due nuove cellule di generazione N + 1, e tutti i morissero di alla generazione M, non sarebbero rimasti più batteri in giro.

Quindi com’ è regolato nei batteri? Le loro divisioni sono semplicemente illimitate? Una cellula non muore mai e si divide per sempre?

Risposta:

Per molto tempo si è pensato che i batteri non invecchiano. Nel frattempo ci sono alcuni nuovi studi che dicono che invece anche i batteri possono invecchiare.

L’invecchiamento può essere definito come l’accumulo di danni non genetici (ad esempio il danno ossidativo alle ) nel tempo. Se si accumulano troppi danni, la cellula finirà per morire.

Per i batteri sembra esserci un modo interessante per aggirare questo problema. Il documento citato di seguito ha scoperto che i batteri non si dividono simmetricamente in due cellule figlie, ma sembrano dividersi in una cella che riceve più danni e in una che ne riceve meno. Quest’ultimo può essere definito ringiovanito e sembra assicurare che i batteri possano apparentemente dividersi per sempre. L’uso di questa strategia limita il danno non genetico a relativamente poche cellule (se si considera il meccanismo del raddoppio) che potrebbe eventualmente morire per salvare gli altri.

Date un’occhiata alle seguenti pubblicazioni che vanno nel dettaglio (la prima è una sintesi del secondo ma vale la pena leggerla):

-I batteri invecchiano? I biologi scoprono che la risposta è semplice

-Dinamica temporale dell’invecchiamento e del ringiovanimento batterico

-Invecchiamento e morte in un organismo che si riproduce per divisione morfologicamente simmetrica.