Home MateriaBiologia I migliori documentari sugli animali

I migliori documentari sugli animali

by Adriana Carelli
Tigre

Vediamo quali sono i migliori sugli da vedere insieme a tutta la famiglia.

Terra – Il Pianeta Vivente (3 Dvd)

L’ultima grande produzione di National Geographic. Un’opera geniale che, grazie a tecniche di ripresa d’avanguardia, offre un profilo del mondo nuovo e sorprendente in cui la fauna selvaggia e l’uomo riescono non solo a coesistere ma a far prosperare l’ambiente naturale. Le troupe di National Geographic, guidate dallo scienziato naturalista Muttulingam Sanjayan, hanno visitato continenti e mari del mondo per documentare gli habitat che fanno della Terra il pianeta vivente. L’opera, composta da 3 DVD, è divisa in 5 grandi capitoli. Terra – Fanco a fianco. Dai cuccioli di panda alle tigri del Bengala, l’uomo sta maturando una nuova coscienza per la salvaguardia delle specie animali. I dominatori delle pianure. È l’ecosistema più densamente popolato dall’uomo, quello in cui la fauna selvaggia è più in pericolo. Ma nuove teorie stanno prendendo piede. Foreste, regni selvaggi. Dall’Amazzonia all’Alaska, le foreste offrono difesa e protezione agli animali, ma per quanto? Acqua – Fonte di vita. L’utilizzo dell’acqua da parte dell’uomo può aiutare o minacciare l’ecosistema naturale, dall’Uzbekistan al Grand Canyon. Le profondità oceaniche. Ancora in gran parte inesplorate, offrono sempre nuove sorprese all’occhio dell’esploratore.

Disponibile qui.

Il Pianeta Dei Mammiferi (Box 3 Dvd)

Il capolavoro di David Attenborough Nel corso di milioni e milioni di anni, l’evoluzione naturale ha fatto sì che la Terra divenisse il regno indiscusso dei mammiferi. Ma cosa fa di questa classe la più evoluta tra tutti gli animali e cosa ne ha determinato caratteristiche vincenti come le elevate capacità cerebrali, il modo di muoversi, vedere, nutrirsi e riprodursi? Questo cofanetto rappresenta la più completa e straordinaria opera naturalistica per rispondere a queste e altre domande sull’evoluzione della vita sulla Terra. La computer grafica riporta in vita dopo mezzo miliardo di anni creature fino a poco tempo fa sconosciute, mentre gli appassionanti resoconti del grande naturalista David Attenborough svelano le scoperte degli ultimi anni: tra antichissimi antenati e anelli mancanti, il progresso tecnologico nell’analisi dei fossili ha aperto nuovi emozionanti scenari. Scopriamoli in un viaggio intorno al mondo e a ritroso nel tempo. Il cofanetto è composto da 4 DVD:

1. LE PRIME FORME DI VITA ANIMALE

2. LE CONQUISTE DELL’EVOLUZIONE

3. DAGLI OCEANI AL CIELO

4. IL TRIONFO DEI MAMMIFERI

Disponibile qui.

Life (Box Set) (4 DVD)

Quattro anni di lavoro e in oltre 3000 giorni di riprese in tutti i continenti e in tutti gli habitat, Life è un capolavoro della Natural History Unit della BBC, i produttori degli acclamati Planet Earth e Blue Planet.

Disponibile qui.

Predatori Della Savana (National Geographic)

Predatori contro prede… il destino della vittima può dipendere da frazioni di secondo. Solo i più grandi cameraman del mondo sono capaci di cogliere questi attimi, grazie a giorni, settimane, mesi di appostamenti.
I “maestri dell’immagine” di National Geographic hanno catturato questi momenti, grazie a speciali telecamere, una fotografia superlativa ed effetti speciali in computer grafica capaci di svelare nei minimi particolari le tecniche di predazione. La savana è il regno del leone, del ghepardo, del leopardo, ma anche dell’aquila, del serpente a sonagli e di altri letali predatori.

Contiene il libretto di 24 pagine “Avventure e scoperte della National Geographic Society”

Disponibile qui

Great Migrations (Box 3 Dvd National Geographic)

Tre anni di riprese sul campo, 676.000 chilometri percorsi attraverso 20 paesi e 7 continenti: questi gli incredibili numeri della piu grande serie naturalistica mai prodotta da National Geographic. Attraverso spettacolari riprese dal cielo, dal folto degli alberi, da rocce scoscese, dagli abissi…

Specifiche:
Titolo “Great migrations” .

Trama: Tre anni di riprese sul campo, 676.000 chilometri percorsi attraverso 20 paesi e 7 continenti: questi gli incredibili numeri della piu grande serie naturalistica mai prodotta da National Geographic. Attraverso spettacolari riprese dal cielo, dal folto degli alberi, da rocce scoscese, dagli abissi marini e dai ghiacci galleggianti, Great Migrations racconta le epiche storie di milioni di animali in viaggio per assicurare la sopravvivenza della specie. Oltre 6 ore di immagini di grandissima qualità, raccolte in 3 Blu-ray, offrono l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile e di ammirare il mondo animale come mai prima d’ora. Il cofanetto contiene i seguenti episodi: La corsa + La lotta + Il sesso + Il cibo

Disponibile qui

African cats

Walt Disney Company Dvd “african cats”

Dagli stessi Studio che vi hanno fatto vivere incredibili emozioni con Earth, Disney nature è orgogliosa di presentarvi African Cats, una nuova avventura interamente dedicata alla . Diretto da Alastair Fothergill e Keith Scholey, il film è una storia d’amore che vede protagonisti i legami di…

Specifiche:
Titolo: African cats

Regia: Alastair Fothergill, Keith Scholey Trama.

Dagli stessi Studio che vi hanno fatto vivere incredibili emozioni con Earth, Disneynature è orgogliosa di presentarvi African Cats, una nuova avventura interamente dedicata alla natura. Diretto da Alastair Fothergill e Keith Scholey, il film è una storia d’amore che vede protagonisti i legami di sangue, la lotta per la sopravvivenza e soprattutto l’affetto di due famiglie di felini africani. Una produzione che può vantare il coinvolgimento di star del calibro di Samuel L. Jackson, voce narrante della versione originale e di Claudia Cardinale, madrina della versione italiana. Con African Cats potrai vivere tutta la magia, il divertimento e la determinazione dei sovrani della savana attraverso impressionanti immagini in alta definizione. Un’ esperienza che ti graffierà il cuore.

Sinossi

Una storia vera, ambientata sullo sfondo di uno dei posti più selvaggi del pianeta Terra, “African Cats” racconta l’amore, l’umorismo e la determinazione del maestoso re della savana. La storia di Mara, un piccolo cucciolo di leone che cresce grazie alla forza, alla saggezza e allo spirito d’animo della mamma, e di Sita, un impavido ghepardo, madre di cinque cuccioli monelli, e di Fang, un capo fiero ed orgoglioso di dover difendere la sua famiglia da un leone rivale e dai suoi figli.

Disponibile qui.

Oceani (3D)

Aldo, Giovanni e Giacomo salgono su una tartaruga come viaggiatori dello spazio su un’astronave, ed esplorano con stupore e tremore il mondo sottomarino. Girato in più di 60 locations, da più di 400 operatori, nel corso di oltre 7 anni di riprese, Oceani è un viaggio poetico in un paese delle meraviglie naturali.

Disponibile qui.

Il Tenero Mondo Dei Cuccioli (National Geographic)

Grandi occhi, soffice pelliccia, morbide zampe… ogni cucciolo ispira tenerezza. Sono piccoli, indifesi e pasticcioni e per questo li ammiriamo con dolcezza, fiduciosi che riescano a superare le insidie della vita. Un grande reportage che ci conduce in un mondo meraviglioso alla scoperta dei “nati

Specifiche:
Titolo: Il tenero mondo dei cuccioli.

Trama: Grandi occhi, soffice pelliccia, morbide zampe… ogni cucciolo ispira tenerezza. Sono piccoli, indifesi e pasticcioni e per questo li ammiriamo con dolcezza, fiduciosi che riescano a superare le insidie della vita. Un grande reportage che ci conduce in un mondo meraviglioso alla scoperta dei “nati liberi”

Data uscita: 20/10/2010

Genere: Documentario

Supporto: DVD

Sinossi

Pasticcioni, giocherelloni, chiassosi in qualunque modo vengano osservati i cuccioli inducono al sorriso e alla tenerezza. Sono la manifestazione più innocente e bella del mondo animale e ammirarli nei loro giochi piace a tutti: grandi e piccini. I cameraman di National Geographic li hanno filmati in ogni angolo del pianeta nel corso dei loro splendidi reportage.

Disponibile qui

Note: se conoscete altri documentari validi potete scriverlo nelle note qua sotto.

Immagine di copertina:
Foto di Andreas Breitling da Pixabay

POTREBBE INTERESSARTI

2 comments

Fantom Cagligo@ 24/04/2020 - 10:43

Belle indicazioni sui documentari più interessanti. Nella selva delle offerte non è facile muoversi.
Sicuramente vedrò quello sulla savana e sulle migrazione
Ottimo articolo di divulgazione

Reply
Adriana Carelli 24/04/2020 - 09:47

Grazie

Reply

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: