Home MateriaBiologia I migliori libri sugli esperimenti

I migliori libri sugli esperimenti

by Adriana Carelli
Metodo scientifico

In questo post vediamo nel dettaglio quali sono i migliori che descrivono esperimenti scientifici che si possono condurre in casa. Nel caso vogliate regalare il libro a un bambino, gli esperimenti vanno eseguiti sotto la vigilanza di un adulto.

101 Grandi esperimenti scientifici


La scienza è davvero emozionante: questo libro propone 101 esperimenti facili e sicuri da realizzare in casa. Sarà possibile misurare il vento, simulare l’eruzione di un vulcano, vedere il suono, creare un arcobaleno, costruire un elettromagnete, giocare con le ombre… Usando oggetti quotidiani si scopriranno i principi base della scienza per comprendere quali siano gli effetti pratici nell’ambiente in cui viviamo. Tutti gli esperimenti sono spiegati passo per passo, con fotografie che permettono ai bambini
di capire facilmente come ottenere il sorprendente risultato finale. Età di lettura: da 7 anni.

Commenti:

Ottimo questo libro di esperimenti che spaziano dalla fisica, all’ottica, alla termodinamica ecc.. Gli esperimenti sono presentati in modo ordinato ma in grado di destare curiosità e meraviglia, esperimenti intelligenti ma allo stesso tempo divertenti, e con spiegazioni dettagliate, adatto a bambini dai 8-10 anni in su. Adatto anche agli adulti che vogliono approfondire il funzionamento della natura.

I miei esperimenti


Commenti
è un bellissimo libro di esperimenti da fare a casa semplice e di facile applicazione… leggendo e vedendo gli esempi riportati si ritorna indietro nel tempo e ti viene voglia di farli tutti… dal primo all’ultimo.

365 esperimenti per piccoli scienziati. Ediz. illustrata

Perché il pane contiene bolle d’aria? Che aspetto ha il DNA? Come nasce un arcobaleno? Oltre alle risposte, questo libro suggerisce tante attività ed esperimenti scientifici per imparare cose nuove ogni giorno dell’anno. Età di lettura: da 6 anni.

Commenti:

Libro molto educativo. Le pagine sono plastificate e sono come su un quaderno ad anelli, la copertina rigida e solida. Le immagini sono a colori e le spiegazioni degli esperimenti sono scritte in maniera semplice , appositamente per bambini di 5-6 anni e più, ad ogni esperimento c’è una semplice spiegazione scientifica breve e coincisa, gli esperimenti non sono tutti uguali, ma spiegano molti fenomeni che avvengono in natura.

Note: se conoscete altri libri validi potete scriverlo nelle note qua sotto.

POTREBBE INTERESSARTI

Leave a Comment