Home MateriaBiologia I migliori documentari naturalistici

I migliori documentari naturalistici

by Adriana Carelli
Mare

Vediamo quali sono i migliori naturalistici adatti a tutta la famiglia.

Wild America (Box 2 Dvd)

WILD AMERICA ci porta ad esplorare con splendide immagini le montagne, i deserti, le praterie e le foreste americane, con le meravigliose creature che li popolano, capaci di vivere in condizioni spesso estreme e di sviluppare straordinarie strategie di sopravvivenza. Dai grizzly delle Montagne Rocciose al topo delle cavallette che ulula alla luna, dai misteriosi giaguari ai delfini rosa d’acqua dolce, il continente americano – settentrionale e meridionale – è ricco di straordinarie sorprese, di una flora e una fauna uniche e di panorami di incontaminata bellezza. L’America è anche terra di superlativi, con le Ande, la catena montuosa più lunga del mondo, l’Amazzonia, la foresta pluviale più grande e l’Atacama, il deserto più arido.

DISCO 1
MONTAGNE. Quasi 15.000 chilometri di vette incontaminate si estendono lungo la costa del Pacifico dall’Alaska alla Terra del Fuoco.
COSTE. Il grande continente americano è chiuso tra i due più grandi oceani del pianeta: l’Atlantico ed il Pacifico. Le loro acque hanno modellato oltre 150.000 chilometri di coste, dalle gelide spiagge dell’Alaska e dei territori canadesi del Nordovest alle frastagliate scogliere della Terra del Fuoco.

DISCO 2
DESERTI. Nelle zone aride la vita e la morte dipendono dal bene qui più prezioso: l’acqua. I deserti sono i luoghi più estremi e inospitali del pianeta, scolpiti dall’incessante azione del vento e da temperature superiori ai 50° C. Eppure il loro fascino è incontestabile, i loro panorami mozzafiato.
FORESTE. Le Americhe si estendono per 140° di latitudine, attraverso tutte le aree climatiche del pianeta. Gli ecosistemi assumono pertanto connotazioni di grande biodiversità se ci si muove dalla foresta pluviale amazzonica a quella boreale del Grande Nord. Sembrano angoli di paradiso, ma la vita in questi luoghi può rappresentare la sfida estrema per la sopravvivenza.

Sinossi

Poco distante dalle giungle d’asfalto, al di là delle vie commerciali e a pochi minuti dalle grandi metropoli, un mondo selvaggio lotta ogni giorno per prosperare e sopravvivere. Montagne imponenti, deserti infuocati, coste sinuose e foreste lussureggianti. Sono i grandi spazi dell’America, le frontiere selvagge di un continente meraviglioso abitato da una moltitudine di specie.

Disponibile qui

Terra – Il Pianeta Vivente (3 Dvd)

L’ultima grande produzione di National Geographic. Un’opera geniale che, grazie a tecniche di ripresa d’avanguardia, offre un profilo del mondo nuovo e sorprendente in cui la fauna selvaggia e l’uomo riescono non solo a coesistere ma a far prosperare l’ambiente naturale. Le troupe di National Geographic, guidate dallo scienziato naturalista Muttulingam Sanjayan, hanno visitato continenti e mari del mondo per documentare gli habitat che fanno della Terra il pianeta vivente. L’opera, composta da 3 DVD, è divisa in 5 grandi capitoli. Terra – Fanco a fianco. Dai cuccioli di panda alle tigri del Bengala, l’uomo sta maturando una nuova coscienza per la salvaguardia delle specie . I dominatori delle pianure. È l’ecosistema più densamente popolato dall’uomo, quello in cui la fauna selvaggia è più in pericolo. Ma nuove teorie stanno prendendo piede. Foreste, regni selvaggi. Dall’Amazzonia all’Alaska, le foreste offrono difesa e protezione agli animali, ma per quanto? Acqua – Fonte di vita. L’utilizzo dell’acqua da parte dell’uomo può aiutare o minacciare l’ecosistema naturale, dall’Uzbekistan al Grand Canyon. Le profondità oceaniche. Ancora in gran parte inesplorate, offrono sempre nuove sorprese all’occhio dell’esploratore.

Disponibile qui.

Planet Earth Collection 1+2 (Box Set) (7 DVD)

PLANET EARTH: Questa serie epocale trasporta gli amanti della dalle cime della catena himalayana alle profondità dell’oceano, attraversando luoghi meravigliosi.PLANET EARTH II: Un’incredibile esplorazione nelle foreste, deserti, isole, montagne e città di tutto il mondo: un viaggio ai quattro angoli del globo per scoprire le forze estreme che la vita forma in questi iconici paesaggi e la sfida continua del mondo animale per la sopravvivenza della specie nei luoghi più selvaggi della Terra.

Disponibile qui.

Earth – La nostra terra

Descrizione prodotto

Walt Disney Company Dvd earth – la nostra terra

Earth – La nostra terra è il primo capolavoro della nuova property Disneynature e racconta le meravigliose storie di tre differenti famiglie animali del nostro pianeta. Earth – La nostra terra ci accompagna in un epico viaggio dal Polo Nord al Polo Sud, passando per la maggiore catena montuosa del…

Specifiche:
Titolo: Earth – La nostra terraTramaEarth – La nostra terra è il primo capolavoro della nuova property Disneynature e racconta le meravigliose storie di tre differenti famiglie animali del nostro pianeta. Earth – La nostra terra ci accompagna in un epico viaggio dal Polo Nord al Polo Sud, passando per la maggiore catena montuosa del mondo, i deserti più aridi, i fiumi più potenti e i mari più agitati in compagnia delle nostre “star”: una famiglia di orsi polari, un branco di elefanti e una megattera con il suo cucciolo appena nato… La voce narrante è di Paolo Bonolis

Data uscita: 08/06/2011

Genere: Documentario

Supporto: DVD

Produzione: 2007

Sinossi

Earth – La nostra terra è il primo capolavoro della nuova property Disneynature e racconta le meravigliose storie di tre differenti famiglie animali del nostro pianeta. Earth – La nostra terra ci accompagna in un epico viaggio dal Polo Nord al Polo Sud, passando per la maggiore catena montuosa del mondo, i deserti più aridi, i fiumi più potenti e i mari più agitati in compagnia delle nostre ‘star’: una famiglia di orsi polari, un branco di elefanti e una megattera con il suo cucciolo appena nato… La voce narrante è di Paolo Bonolis.

Disponibile qui.

Profondo Blu

Descrizione

Benvenuti in un altro mondo! Preparatevi a partire per un viaggio fantastico alla scoperta del Blu dei Mari e degli Oceani!

Sinossi

Uno dei progetti più singolari e ambiziosi nel campo del documentario. “Deep Blue” è il risultato di anni di pazienti riprese sotto il pelo dell’acqua, un viaggio dalle barriere coralline ai fondali oceanici.

Disponibile qui.

Earth: Un Giorno Straordinario (DVD)

Nel corso di un solo giorno, l’opera traccia il percorso del sole dalle montagne più alte alle isole più remote fino alle giungle esotice. Con intimità e umorismo, “Earth – Un giorno straordinario” mette in risalto le ricchezze e le meraviglie nel nostro pianeta.

Disponibile qui.

Note: se conoscete altri documentari validi potete scriverlo nelle note qua sotto.

Immagine di copertina

Foto di David Mark da Pixabay

POTREBBE INTERESSARTI

Leave a Comment