Home MateriaFisicaApprofondimenti E’ possibile che le leggi della fisica non siano le stesse in tutto l’universo?

E’ possibile che le leggi della fisica non siano le stesse in tutto l’universo?

by Adriana Carelli
Universo

La questione può essere valutata più approfonditamente facendo riferimento al “modello standard” della , il Lambda-CDM. In genere, quello che si fa in cosmologia è costruire un modello matematico in accordo con la relatività generale (quindi derivato dal sistema delle dieci equazioni di campo di Einstein) che rispetti determinate proprietà osservate durante tutta la storia dell’ e che si suppongono valere in generale.

Modello a torta che spiega la percentuale di materia ed

Gli elementi costitutivi della teoria Lambda-CDM sono:

  • Gli atomi (costituenti i pianeti, le stelle e le nubi di gas) e i fotoni, che rappresenterebbero solo il rimanente 5% circa di tutta la massa-energia esistente.

Questo  non dice nulla sull’origine della , dell’energia oscura e dello spettro delle perturbazioni primordiali.

Secondo il teorema di Noether, l’invarianza dell’azione di un sistema fisico sotto una simmetria continua rappresenta una fondamentale legge di conservazione. Ad esempio, l’invarianza nello spazio porta alla conservazione della quantità di moto e l’invarianza nel tempo porta alla conservazione dell’energia.

Le quantità possono essere invarianti sotto alcune trasformazioni comuni ma non sotto altre. Ad esempio, la velocità di una particella è invariante quando si passa da coordinate piane a coordinate curvilinee, ma non è invariante quando si trasforma tra fotogrammi di riferimento che si muovono l’uno rispetto all’altro. Altre quantità, come la velocità della luce, sono sempre invarianti.

Conclusione:

In linea teorica, non conoscendo il comportamento dell’energia oscura e della materia oscura è possibile che leggi fisiche varino nell’universo. Anzi, non è neanche possibile escludere che le leggi fisiche possano variare nel tempo.
Attualmente, però, non sono mai state rilevate variazioni effettive a causa dei molti comportamenti cosmologici che agli scienziati non sono ancora chiari.

POTREBBE INTERESSARTI

Leave a Comment