Home MateriaFisica I migliori libri di fisica generale

I migliori libri di fisica generale

Fisica

Vediamo quali sono i libri migliori di generale adatti ad un primo biennio universitario.

Fondamenti di fisica, Halliday, Resnick, Walker

L’Halliday-Resnick, “Fondamenti di Fisica”, di Jearl Walker, è il capostipite e il modello della stragrande maggioranza dei testi anglosassoni di introduzione alla Fisica generale oggi in commercio. Nel 2002 la American Phisical Society lo ha dichiarato la migliore opera di introduzione alla Fisica generale del XX secolo. La settima edizione italiana, condotta sulla decima edizione americana, conferma i motivi del successo di questo manuale, adottato e apprezzato in tutto il mondo da oltre 40 anni. Con lo stile semplice, chiaro e accattivante della migliore tradizione didattica americana, il libro offre una trattazione autorevole dei concetti base della Fisica, adattandosi ai corsi introduttivi di tutte le lauree di area scientifica del nuovo sistema universitario italiano. Gli argomenti, spiegati in modo esauriente e intuitivo, trovano applicazione in numerosi problemi svolti, quesiti ed esercizi da risolvere. Gli esempi di fisica applicata, tratti dalle più recenti ricerche pubblicate su riviste specializzate di discipline diverse, rendono più avvincente lo studio dei concetti. Per i docenti, i “Fondamenti di Fisica” offrono una base affidabile e completa per insegnare a leggere testi di fisica, a individuarne i concetti fondamentali, a ragionare in modo scientifico e a risolvere problemi.

Principi di fisica, Serway, Jeweet, Cataudella

Volume molto importante, scritto molto dettagliatamente con molti esempi ed esercizi include anche esempi e applicazioni molto interessanti.

Fisica: 1, Mazzoldi

Fisica nasce dalla esperienza didattica maturata in anni di insegnamento nei corsi di Fisica generale. Si tratta di un testo pensato per gli studenti e volto ad aiutarli nell’apprendimento mediante uno strumento di studio che indichi con chiarezza le nozioni fondamentali alla comprensione ed alla risoluzione degli esercizi. Sono stati tuttavia mantenuti nel testo tutti gli argomenti tradizionali, che formano la base culturale della Fisica Generale e che sono di naturale riferimento per molti corsi successivi. Dalla versione integrale del Volume I è stato estrapolato il quaderno pensato per le esigenze dei corsi modulari con numero ridotto di ore, in cui non vengono trattati argomenti di .

Fisica: 2, Mazzoldi

“Fisica” nasce dalla esperienza didattica maturata in anni di insegnamento nei corsi di Fisica generale. Si tratta di un testo pensato per gli studenti e volto ad aiutarli nell’apprendimento mediante uno strumento di studio che indichi con chiarezza le nozioni fondamentali e sia realmente di guida alla comprensione ed alla risoluzione degli esercizi. Sono stati tuttavia mantenuti nel testo tutti gli argomenti tradizionali, che formano la base culturale della Fisica Generale e che sono di naturale riferimento per molti corsi successivi.

Fisica generale. Problemi di meccanica termodinamica elettricità magnetismo

Questo volume contiene una raccolta aggiornata di problemi svolti ed ampiamente commentati su argomenti selezionati di Fisica Generale (Meccanica, Termodinamica, Elettricità e Magnetismo). Il volume nasce dall’esperienza didattica decennale maturata dagli autori nell’insegnamento dei corsi di Fisica presso le Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Lo scopo di questa raccolta di problemi è di fornire agli studenti delle Facoltà di Ingegneria e Scienze un valido supporto didattico allo studio della Fisica Generale nell’ambito di un corso di base. I problemi sono raggruppati nelle seguenti aree tematiche: calcolo vettoriale; cinematica e dinamica del punto materiale; lavoro ed energia; dinamica dei sistemi, gravitazione e dinamica del corpo rigido; termometria, calorimetria, primo e secondo principio della termodinamica; elettrostatica del vuoto, nei conduttori e nei mezzi dielettrici; correnti in regime stazionario; campi magnetici stazionari. Al termine di ogni capitolo, sono proposti alcuni esercizi riepilogativi di autovalutazione. Vengono inoltre proposti temi riepilogativi concepiti per aiutare lo studente nella preparazione dell’esame. Nella stessa collana sono disponibili raccolte di problemi di Meccanica e Termodinamica, , Campi Elettromagnetici e .

Note: se conoscete altri libri validi potete scriverlo nelle note qua sotto.