Le unità di misura possono essere espresse come frazioni o come multipli delle unità base semplicemente adottando dei prefissi.
Obiettivi di apprendimento
Convertire tra loro le unità di misura
Punti chiave
- Il set dei prefissi è semplice da usare
- I prefissi non possono essere combinati
- I prefissi sono universali
Prefissi del sistema Internazionale
Sappiamo che il sistema internazionale di misura fornisce agli scienziati e agli ingegneri un unico linguaggio per poter comunicare gli uni con gli altri. Il Sistema internazionale utilizza dei prefissi per rendere ancora più precisa e descrittiva la misurazione.
Per esempio se leggiamo argomenti di cinetica chimica possiamo trovare come unità di misura ms o ns che vogliono dire millisecondi e nanosecondi rispettivamente.
Una volta che avrai imparato i prefissi ti verrà automatico sapere che 1 ms sono 1/1000 secondi e un nanosecondo sono 1/1000000000 di un secondo.
Brevemente queste sono le unità di misura base con i prefissi:
Ci sono 20 prefissi, che possono indicare multipli o frazioni dell’unità di riferimento. Per esempio il prefisso -kilo indica un multiplo dell’ordine del migliaio, quindi 1 chilometro equivale a 1000 metri.
Mentre il prefisso -milli denota un millesimo (1/1000) dell’unità di base. Un milligrammo è un millesimo di grammo. Il micron è invece un milionesimo dell’unità di base. Un micrometro è quindi un milionesimo di metro.
Riferimenti
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unità_di_misura CC BY 3.0