Home MateriaMatematicaApprofondimenti La scomparsa Katherine Johnson, la matematica ci portò sulla Luna

La scomparsa Katherine Johnson, la matematica ci portò sulla Luna

by Adriana Carelli
Katherine Johnson

Da MatePristem

La afroamericana Katherine Johnson, che con i suoi calcoli scritti su una gigantesca lavagna del Centro Langley della permise agli USA di vincere la sfida lunare, è scomparsa lo scorso 24 febbraio all’età di quasi 102 anni.

Nata in Virginia il 26 agosto 1918, fin dall’infanzia ha dimostrato grande talento per la Matematica. Diplomatasi a soli 14 anni, a 16 anni frequenta il West Virginia State College dove si laurea in matematica e francese nel 1937 a soli di 18 anni. Dopo la laurea si dedica all’insegnamento di matematica, francese e musica in una piccola scuola elementare del Virginia.

Ma il sogno di Katherine Johnson era la carriera scientifica e in particolare proseguire con ricerca matematica. Ma il mondo intorno a lei pone grandi barriere, siamo nel pieno del segregazionismo razziale e (in aggiunta) è una donna. Ma nel dopoguerra gli USA cominciano a investire nelle ricerche per conquistare lo spazio, una guerra con l’Unione Sovietica che non poteva essere persa. Il National Advisory Committee for Aeronautics (NACA), diventato poi NASA, era alla ricerca di nuovo personale e aveva aperto le assunzioni anche alle donne afroamericane presso il dipartimento di “Guida e Navigazione”. Così Johnson, nel 1953, entrò a far parte del parte del team della NACA. Inizialmente lavorò in un gruppo di tecnici donne che eseguivano calcoli matematici (dette “computors”) con il compito di leggere i dati dalle scatole nere degli aerei e svolgere precise operazioni matematiche.

La vita di Katherine Johnson è stata resa immortale con il film del 2016 “Il diritto di contare” e sempre nello stesso anno ha ricevuto, dall’allora presidente Obama, la medaglia Presidenziale della Libertà.

Articolo originale:

http://matematica.unibocconi.it/articoli/la-scomparsa-katherine-johnson-la-matematica-ci-port%C3%B2-sulla-luna

Sotto il trailer del film “Il diritto di contare”

POTREBBE INTERESSARTI

Leave a Comment