Home MateriaMatematicaLibri I migliori libri di matematica per il liceo scientifico

I migliori libri di matematica per il liceo scientifico

by Adriana Carelli
matematica

In questa pagina analizziamo alcuni dei di più venduti e utilizzati dagli studenti del .

Matematica.blu Per le scuole superiori. Con e-book. Con espansione online

Bergamini, Barozzi, Trifone, 2016

Chi sono gli autori:

Massimo Bergamini, Graziella Barozzi e Anna Trifone sono veri e propri esperti di matematica. Tutti i giorni, insieme a un team di 40 collaboratori, lavorano sui manuali di matematica per le scuole.

Commenti:

Il particolare più significativo che piace agli insegnanti che lo scelgono come libro di testo è la sua schematicità. Gli esercizi sono suddivisi in paragrafi e all’inizio del paragrafo c’è sempre riportato un esercizio risolto da prendere di esempio per i successivi.

Matematica.blu volume 1

Matematica.blu volume 2

Matematica.blu volume 3

Matematica.blu volume 4

Matematica.blu volume 5

Livello: scuola superiore, liceo scientifico

Piano dell’opera

Un corso che mette in luce le connessioni tra matematica e realtà, con una teoria chiara e rigorosa arricchita di spunti per approfondimenti e tanti esercizi ambientati nella vita di tutti i giorni.

Nel libro

Realtà e modelli

  • 150 esercizi sulla matematica che incontriamo nel mondo intorno a noi (Quanto misura il diametro di Stonehenge?).
  • Risolviamo un problema: in ogni capitolo esercizi svolti per imparare a scomporre un problema in domande più semplici, da affrontare una alla volta, per arrivare alla soluzione.
  • 30 approfondimenti sulla matematica nella storia (Bombelli e i numeri complessi) e nella vita di tutti i giorni (L’ellisse del giardiniere).

Leggi il grafico

  • 130 esercizi per imparare a ricavare informazioni dall’analisi di un grafico: dalla conica alla sua equazione, dal grafico di una funzione alle sue proprietà analitiche.

Verso l’esame

  • Quattro o più pagine a fine capitolo per allenarsi sulle competenze e prepararsi all’Esame di Stato fin dalla terza (Argomentare e dimostrare, Costruire e utilizzare modelli, Individuare strategie e applicare metodi per risolvere problemi).
  • In ogni capitolo, quattro prove da fare in un’ora per prepararsi alla verifica.

Nell’eBook multimediale

Tutte le pagine del libro da sfogliare con:

  • 25 video brevi (1 ora e 10 minuti) per esplorare i problemi storici della matematica (Il problema di Delo) e contestualizzarla nella realtà (Le cefeidi e la magnitudine delle stelle)
  • 120 animazioni interattive sulle tecniche di calcolo (Come si risolve un’equazione esponenziale?) e sulle rappresentazioni grafiche (Come cambia la parabola al variare della distanza del fuoco dal vertice?)
  • Listen to it: la lettura di 50 definizioni e teoremi in inglese

Nel Tutor online

In ogni capitolo, 45 esercizi in più per allenarti in vista della verifica.

  • Se sbagli, hai un feedback che ti dice perché hai sbagliato.
  • Se non sai la teoria, la trovi a distanza di un clic con brevi richiami, video e animazioni.

 

MultiMath blu. Baroncini Manfredi, 2014

Livello: scuola superiore, liceo scientifico

 

Multimath.blu volume 1

Multimath.blu volume 2

Multimath.blu volume 3

Multimath.blu volume 4

Multimath.blu volume 5

Descrizione

Dal problema alla soluzione:

Ogni capitolo si apre con un problema comune della vita di tutti i giorni e, passando per definizioni, teoremi, postulati, regole, approfondimenti, osservazioni, esempi ed errori da evitare, fornisce gli strumenti matematici per la sua soluzione.

Dalla soluzione all’azione:

Ogni capitolo si completa di numerosi esercizi per tradurre la teoria in azione pratica.

Laboratorio e competenze
:

Tutto quanto occorre per lavorare in gruppo e in condivisione e per sviluppare le competenze, disponibile sia sul corso cartaceo che sull’eBook.

Per il docente
:

eBook
 Esercizi interattivi, sintesi audio di fine capitolo, videolezioni, audio in inglese delle schede English for Maths, esercizi svolti con GeoGebra e foglio elettronico, video-dimostrazioni e molto altro ancora, per gli studenti e per gli insegnanti.

Contenuti Digitali Integrativi (C.D.I.)

Un database di esercizi aggiuntivi e di verifiche, simulazione della prova INVALSI, lezioni ed esercitazioni con GeoGebra e foglio elettronico.

InClasse


Piattaforma di e-learning per un insegnamento e un apprendimento personalizzato, attraverso la gestione dei compiti a casa, le attività interattive, il sistema di valutazione, le risorse extra e tanto altro ancora.

zonaMatematica


Portale disciplinare che mette a disposizione una cospicua varietà di risorse digitali e multimediali: test interattivi, videolezioni.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Leave a Comment