Home Medicina Il meccanismo neurobiologico per allucinazioni e deliri

Il meccanismo neurobiologico per allucinazioni e deliri

by Adriana Carelli

Un nuovo studio, pubblicato su eLife, condotto da ricercatori della Columbia University ha trovato prove di un potenziale meccanismo neurobiologico per e che si inserisce nel modello gerarchico della psicosi e può spiegare la loro presentazione clinica. Le allucinazioni e i deliri sono sintomi di psicosi fortemente invalidanti. Di solito i pazienti con allucinazioni più gravi hanno anche deliri più gravi, e questi possono essere tenuti sotto controllo da farmaci antipsicotici. A volte succede che alcuni pazienti con deliri molto intensi hanno poche allucinazioni e viceversa. Ciò suggerisce che questi sintomi possono condividere un meccanismo neurobiologico comune e allo stesso tempo dipendono da percorsi specifici dei sintomi. 

I ricercatori hanno raccolto dati da 127 pazienti con schizofrenia da vari database online e hanno determinato il modo in cui le scale temporali neurali di un individuo erano correlate alla loro gravità di allucinazioni e delirio insieme.

 

Allucinazioni e deliri condividono un meccanismo neurobiologico comune e allo stesso tempo dipendono dai percorsi specifici dei sintomi.

Il meccanismo neurobiologico per allucinazioni e deliri

 

Immagine di copertina : Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

POTREBBE INTERESSARTI

Leave a Comment