Home Recensioni I migliori giochi scientifici per bambini e adulti

I migliori giochi scientifici per bambini e adulti

by Adriana Carelli

In questa pagina mettiamo a confronto i migliori per poter far appassionare  i bambini alla scienza. Tutti i in questione vanno utilizzati sotto la sorveglianza di un adulto.

 Lisciani Giochi – Super Laboratorio dei Primi 101 Esperimenti, Multicolore

Descrizione

  • Il primo vero kit per giovani scienziati
  • Ben 101 esperimenti
  • Ottimo per i piccoli scienziati con attività, facili e sicure e tante da scoprire
  • Crea la tua mappa delle scienze
  • Guida al metodo scientifico con un ricco manuale illustrato

Commenti:

Questo gioco è molto divertente e nel contempo istruttivo.
La scatola include un libretto in lingua italiana che spiega teccnicamente come vanno eseguiti i singoli esperimenti e viene altresì data una spiegazione didattica del risultato dello stesso.
Ci sono mille accessori per fare tutti gli esperimenti, si deve integrare con poche cose (una bacinella, acqua, una monetina… oggetti che si trovano in casa). Inoltre contiene un tabellone con 110 adesivi da posizionare sulle caselle (tipo gioco dell’oca) in base all’esperimento completato. l tabellone è diviso per genere di esperimenti per cui rende i concetti generali ancora più facilmente abbordabili ai bambini.

Gioco adatto a tutta al famiglia per passare bei momenti insieme.

Clementoni Gioco-Scienze in Laboratorio, Colori Assortiti

Descrizione

  • Un ricchissimo laboratorio di ricerca scientifica per realizzare oltre 150 esperimenti e diventare un grande scienziato
  • Il kit contiene veri strumenti da laboratorio, un microscopio, una centrifuga e tanti altri materiali necessari per sperimentare e andare alla scoperta dei più grandi segreti della scienza
  • Il manuale scientifico guiderà il bambino nella realizzazione degli esperimenti e lo avvicinerà alle principali materie scientifiche: chimica, biologia, microbiologia e genetica investigativa
  • Età consigliata: + 8 anni
  • Made in Italy

Commenti:

Con il microscopio, la centrifuga e tanti altri materiali si possono sperimentare e scoprire le principali materie scientifiche come microbiologia, genetica investigativa, chimica degli alimenti. Non adatto a bambini piccoli. Il microscopio che è presente all’interno è un giocattolo pertanto non funzionante.

 Lisciani Giochi  – Piccolo Genio Il Grande Laboratorio delle Scienze

Descrizione:

  • La più completa collezione di esperimenti scientifici
  • 6 grandi esperimenti – Facili e sicuri – Ottica: periscopio e illusioni ottiche – Astronomia: riscostruisci il sistema solare
  • Paleontologia: scava e scopri il T-Rex – Geofisica: simula una eruzione vulcanica – Botanica: coltiva il tuo orto biologico
  • Chimica: 25 esperimenti divertenti ed istruttivi – Manuale degli esperimenti
  • Sperimentazione e approccio al metodo scientifico – Nozioni di chimica, ottica, botanica, vulcanologia, astronomia, paleontologia – Sviluppo delle capacità di osservazione e di confronto – Manualità

Una collezione di sei kit scientifici per muovere i primi passi nel mondo della scienza. Tutti gli esperimenti sono facili da realizzare e del tutto sicuri. Il manuale illustra, passo dopo passo, come fare e i principi che sono alla base di ciascuna attività scientifica.

I sei esperimenti : ottica: periscopio e illusioni ottiche, astronomia: riscostruisci il sistema solare, paleontologia: scava e scopri il T-Rex, geofisica: simula una eruzione vulcanica, botanica: coltiva il tuo orto biologico, chimica.

Commenti:

Gioco molto carino soprattutto per chi è appassionato di scienze ed è attirato dallo scoprire novità e dagli esperimenti scientifici.  Le realizzazioni sono molto divertenti e si possono fare sia in gruppo che da soli, sicuramente allena la mente e spiega alcuni fenomeni scientifici molto interessanti. Spettacolare lo scavo archeologico. Va usato sotto la sorveglianza di un adulto e non è adatto a bambini troppo piccoli.

Clementoni  – I Più Grandi Esperimenti della Scienza

Descrizione

  • Un laboratorio scientifico come mai si era visto prima!
  • Oltre 100 esperimenti sui più affascinanti argomenti scientifici: paleontologia, botanica, biologia, geologia, chimica e astronomia.
  • In dotazione una ricchissima strumentazione per divenire scienziati professionisti.
  • Un manuale illustrato dettagliato e ricco di nozioni scientifiche.
  • Made in Italy.

Commenti:

Un gioco di cui essere entusiasti per varietà, interesse e valenza scientifica. Rispetto a molte versioni che si trovano in commercio offre ben sei ambiti scientifici: Paleontologia, Chimica, Magnetismo, Botanica, Ottica, Astronomia, Geologia e Biologia.
Nel libretto di accompagnamento ci sono oltre 30 pagine di esperimenti possibili con i materiali inclusi: si parte con piccoli giochi che aiutano il bambino a prendere dimestichezza con gli strumenti per arrivare a fare intrugli che danno anche effetti spettacolari. Il fondamento scientifico c’è, ovviamente nelle attività proposte prevale la spettacolarità dei risultati, e su Internet poi si trovano decine di altri esperimenti possibili. Nel complesso è l’attività che impiega il maggior tempo che si può svolgere pressoché all’infinito. Per i meno giovani, è in sostanza una versione alternativa del piccolo chimico dei tempi che furono.

Adatto a tutta la famiglia, non adatto a bambini troppo piccoli.

POTREBBE INTERESSARTI

Leave a Comment